Arriva Tulipani in Piazza

A Treviglio sboccia la primavera: sabato 23 e domenica 24 marzo Piazza del Santuario diventa un giardino di profumi e di colori per la prima edizione di Tulipani in Piazza.

Un’oasi di colori dove scattare splendide foto e acquistare colorati tulipani. Si presenterà così la piazza del Santuario della Madonna delle Lacrime di Treviglio che sabato 23 e domenica 24 marzo – dalle ore ore 9 alle ore 19 – ospiterà la prima edizione di “Tulipani in piazza”, un progetto didattico sviluppato dall’azienda quindicipertiche con gli studenti e le studentesse dell’Istituto Agrario Cantoni, la collaborazione con il Distretto del Commercio e il patrocinio del Comune di Treviglio.

“È una bellissima idea – dichiara Gabriele Anghinoni presidente del Distretto del Commercio di Treviglio – che può diventare una bella tradizione in città. L’evento segna l’inizio di Tulipani a Treviglio, la manifestazione che si svolge con sucesso nella frazione di Castel Cerreto, con l’autoraccolta e una serie di iniziative e proposte collaterali. Nel week-end in città si potranno vedere, fotografare e comprare cassette con i bulbi di tulipani preparate dagli studenti del Cantoni che hanno partecipato al progetto dell’azienda quindicipertiche”.

Quindicipertiche è un’azienda agricola nata nel 2018 nelle campagne di Castel Cerreto, a Treviglio, per coniugare la produzione agricola con il rispetto per la natura. Nel 2020 si è svolta la prima edizione di Tulipani a Treviglio, una manifestazione con auto-raccolta di tulipani nel campo you-pick, un angolo di paradiso in cui godere dei colori e dei profumi di questi fiori, scattare bellissime foto e ovviamente raccogliere i tulipani più belli.

“Siamo in piazza dal mattino alla sera per tutto il weekend – spiega Michele Remonti, dell’azienda agricola quindipertiche – per vendere le cassette che contengono 14 bulbi, in parte già fioriti e in parte che fioriranno a Pasqua. È il risultato di un progetto didattico avviato con l’Istituto Agrario Cantoni che ha coinvolto ragazzi e ragazze della scuola, appartenenti a classi diverse. Alcuni di loro si sono occupati dei bulbi da piantare e altri dell’irrigazione; poi c’è chi ha costruito le cassette di legno e chi ha curato l’allestimento in piazza. Il nostro obiettivo è coinvolgere le realtà del territorio promuovendo progetti didattici e sociali. A Castel Cerreto, per esempio, per le manifestazioni collaterali della raccolta ci avvaliamo della collaborazione dei ragazzi di ELO, l’associazione Eepilessia Lombardia”.

Conclude il sindaco Juri Imeri. “È bellissimo vedere così tante sinergie tra le realtà della città, a maggior ragione se sono coinvolti studenti e studentesse. È importante anche il segnale che arriva: finalmente la città offre costanti occasioni di incontro e socializzazione e lo fa in più luoghi, dal centro alle frazioni. Tulipani a Treviglio è stata ed è una bella intuizione di quindipertiche e siamo contenti di condividere questa edizione nel cuore della città, in un luogo particolarmente bello e simbolico, che si riempirà di colori e – speriamo- di tantissime persone. Vi aspettiamo!”

Tulipani in Piazza