Siamo Michele Remonti e Luana Vertemati e siamo laureati in Scienze Ambientali. Dopo oltre 20 anni di esperienza nel campo della consulenza ambientale, a ottobre del 2018 abbiamo creato quindicipertiche, un’azienda agricola che si prefigge di sviluppare un’agricoltura sostenibile, che incentivi la biodiversità e che sia focalizzata sulla produzione di colture innovative e di interesse per il pubblico, perché crediamo che l’agricoltura sia un importante valore aggiunto del nostro territorio.

Per stimolare la biodiversità non usiamo pesticidi, erbicidi e fertilizzanti chimici e limitiamo il più possibile le lavorazioni sul terreno. Coltiviamo un piccolo appezzamento di terreno a Castel Cerreto, una frazione di Treviglio con una profonda storia agricola.

Nel 2020 abbiamo creato Tulipani a Treviglio, una manifestazione con autoraccolta in campo tulipani. È nata con 15.000 tulipani ed è cresciuta nel tempo, con 50.000 tulipani nel 2021 e 100.000 a partire dal 2022, richiamando migliaia di persone dalla Lombardia e dalle regioni vicine.

Abbiamo poi sperimentato altre colture di pregio, selezionando delle varietà ricercate di cereali, come l’orzo mondo, proveniente dall’Umbria e perfetto per minestre e fresche insalate, o il frumento evolutivo, derivante da una sperimentazione condotta Rete Semi Rurali recuperando oltre 2.000 varietà di frumenti antichi in Siria. La grande variabilità genetica della popolazione di frumento così ottenuta permette di superare le avversità naturali quali malattie o stress climatici, sfruttando i meccanismi dell’evoluzione naurale.


Segui “quindicipertiche” su Facebook e Instagram!

 

quindicipertiche di Michele Remonti

tel: 379.2376142

e-mail: quindicipertiche@gmail.com

p.IVA 03852890163