quindicipertiche è un’azienda agricola nata a ottobre del 2018 con la coltivazione di un ettaro di terreno nelle campagne di Castel Cerreto, a Treviglio (BG).

Vogliamo coniugare la produzione agricola con il rispetto per la natura, superando la logica della produzione agricola intensiva che ha fatto della nostra pianura una desolata monocoltura di cereali e incrementando la biodiversità nel nostro campo.

Per questo abbiamo scelto di lavorare con i metodi dell’agricoltura conservativa e rigenerativa, di non utilizzare pesticidi, erbicidi e fertilizzanti chimici. Per questo limitiamo le lavorazioni sul terreno, evitando l’aratura e preferendo metodi a minore impatto ambientale come la ripuntatura e l’erpicatura.

Siamo alla continua ricerca di varietà colturali di pregio e di proposte che possano dimostrare che l’agricoltura può essere il vero valore aggiunto del nostro territorio.

Abbiamo creato nel 2020 Tulipani a Treviglio, una manifestazione con autoraccolta in campo di tulipani. Uno spettacolo per gli occhi e l’opportunità per una gita in famiglia, circondati dai colori di decine di varietà di splendidi fiori. Nel 2021 Tulipani a Treviglio porterà a due passi da casa, per la prima volta a Treviglio, un campo con 50.000 tulipani, tutti da raccogliere, per gioire della primavera.

Abbiamo poi selezionato delle varietà ricercate di cereali, come l’orzo mondo, proveniente dall’Umbria e perfetto per minestre e fresche insalate, o il frumento evolutivo, derivante da una sperimentazione condotta dal prof. Ceccarelli recuperando oltre 2.000 varietà di frumenti antichi in Siria. La grande variabilità genetica della popolazione di frumento così ottenuta permette di superare le avversità naturali quali malattie o stress climatici, sfruttando i meccanismi dell’evoluzione naurale.


Az. agr. quindicipetiche di Michele Remonti

Tel: 379.2376142

E-mail: quindicipertiche@gmail.com

P.IVA 03852890163

CF RMNMHL76L15H509G

Il nostro campo è in Via Canonica 148 a Castel Cerreto – Treviglio (BG)