Siamo Michele Remonti e Luana Vertemati e siamo laureati in Scienze Ambientali. Dopo oltre 20 anni di esperienza nel campo della consulenza ambientale, a ottobre del 2018 abbiamo creato quindicipertiche, un’azienda agricola che si prefigge di sviluppare un’agricoltura sostenibile, che incentivi la biodiversità e che sia focalizzata sulla produzione di colture innovative e di interesse per il pubblico, perché crediamo che l’agricoltura sia un importante valore aggiunto del nostro territorio. Per stimolare la biodiversità non usiamo pesticidi, erbicidi e fertilizzanti chimici e limitiamo il più possibile le lavorazioni sul terreno.

Siamo nati coltivando un piccolo terreno di 1 ettaro (ovvero 15 pertiche milanesi) a Castel Cerreto, Treviglio, il cui profilo ancora compare nel nostro logo. Abbiamo cominciato a coltivare tulipani nel 2019, creando Tulipani a Treviglio, il primo evento di autoraccolta di tulipani nella Bassa Bergamasca. Condotta con grande successo per 5 edizioni, dal 2019 al 2024, la manifestazione ha richiamato migliaia di persone dalla Lombardia e dalle regioni vicine.

Nel novembre 2024 ci siamo trasferiti a Groppello d’Adda, presso la magnifica Villa Arcivescovile, in un terreno più grande e ubicato in un’area dalla forte vocazione turistica lungo la Ciclabile della Martesana.  Da marzo 2025 proporremo Tulipani a Groppello, con cui faremo un ulteriore ulteriore passo avanti per la creazione di un evento agricolo e turistico dal forte richiamo di pubblico, che speriamo possa diventare un appuntamento irrinunciabile della tua primavera.

 

Segui “quindicipertiche” su Facebook e Instagram!

 

quindicipertiche di Michele Remonti

tel: 379.2376142

e-mail: quindicipertiche@gmail.com

p.IVA 03852890163