Orzo “mondo”: un prodotto buono e ricercato

Quest’anno abbiamo cominciato la oltivazione dell’orzo “mondo”. E’ una varietà coltivata in genere in piccoli appezzamenti locali del Centro Italia, di cui abbiamo reperito la semente fino in Umbria. 

La coltivazione di questo prodotto ha seguito la sorte delle colture minori tradizionali, con un costante e continuo declino, cedendo il passo agli orzi “vestiti” a destinazione prevalentemente zootecnica, tanto da sembrare, circa un decennio fa, addirittura scomparsa.

quindicipertiche vuole investire sulla biodiversità e sul recupero delle colture minori e tradizionali di alta qualità, per cui abbiamo deciso di introdurre questa coltivazione sempre più rara nel nostro piccolo campo. 

L’orzo nudo è stato selezionato per l’alimentazione umana e ha la caratteristica di essere naturalmente privo delle glumelle, l’involucro della granella, per cui è tenero e digeribile.

Questa varietà di orzo contiene inoltre elevati tenori di betaglucani e tocoli, sostanze con riconosciuta azione benefica sulla salute umana attivi nel ridurre il tasso di colesterolo nel sangue, il tasso glicemico e l’incidenza di cancro al colon. I tocoli costituiscono una classe di composti con attività biologica simile a quella dell’alfa–tocoferolo, comunemente conosciuta come vitamina E, e sono antiossidanti naturali.

Tra le molteplici proprietà benefiche dell’orzo nudo, l’azione rinfrescante, diuretica, emolliente e ricostituente, la capacità decongestionante a livello delle congiuntive e delle mucose, la buona digeribilità e la mancanza di tannini.L’orzo nudo verrà confezionato e venduto al dettaglio per la preparazione di orzotti e minestre.

Quindi non perderti il nostro orzo, che proponiamo in confezioni da 500 g, e l’ottima farina d’orzo, adatta alla panificazione.

Fai un giro nel nostro negozio on-line!